Close

Calendario

“UN MONDO DI VINTAGE” 2021

icona-cuore

Il Mercatino Vintage

“Un Mondo di Vintage” è una realtà ormai consolidata e fonda le sue radici su una solida e duratura tradizione essendo figlia del Mercatino dell’Antiquariato di Desenzano del Garda che è presente fin dagli anni 1970.

icona-punta

We Love Vintage

“Un Mondo di Vintage” si svolge il primo sabato del mese, da maggio ad ottobre compreso in Piazza Malvezzi, nel cuore del centro storico di Desenzano del Garda ricco di locali e negozi alla moda.

icona-ora

Orari

Gli orari della manifestazione vanno dalle 8 del mattino fino alle 20 la sera.

icona-espositori

Espositori

Gli espositori sono circa una sessantina e vengono selezionati in modo da diversificare la merceologia che va dall’accessorio di moda Vintage fino al fumetto, passando per il vinile, il vestito, l’arredamento di modernariato e l’oggettistica.

icona-espositori

Cos’è il Vintage

Vintage è un aggettivo che definisce le qualità ed il valore di un oggetto usato, indossato o prodotto almeno vent’anni prima del momento attuale. Gli oggetti definiti Vintage sono considerati oggetti di culto per differenti ragioni tra le quali la qualità superiore , il design con cui sono stati prodotti, le innovazioni storico stilistiche legate alla produzione industriale che le differenzia dai prodotti precedenti o successivi dello stesso manufatto, o per ragioni legate a motivi di cultura o costume.

Il vocabolo deriva dal francese antico “vendenge” e indica in senso generico i vini d’annata di pregio.

Informazione per i nostri associati

Nel ringraziare tutti i nostri espositori e i nostri clienti è con immenso rammarico che il direttivo del mercatino dell’Antiquariato di Desenzano all’unanimità annuncia che nell’anno 2021 la nostra manifestazione non verrà organizzata per problemi di incolumità e sicurezza. 

L’associazione in questi mesi pre e post lock down, si è più volte interfacciata con il Comune di Desenzano per definire le criticità presenti in Piazza Malvezzi. 

Piazza Malvezzi, dove da sempre si è organizzato il mercatino, non può più supportare in sicurezza né la viabilità, né la movimentazione delle merci e dei mezzi, senza mettere a rischio i visitatori e il pubblico presente nei vari plateatici. 

Negli anni scorsi sono avvenuti degli incidenti che hanno coinvolto i nostri banchi, urtati da mezzi di fornitori di bar e ristoranti, con conseguenti danni alle merci e ai nostri espositori. 

A seguito degli attuali ampliamenti dei plateatici, che ovviamente non ci sono stati nemmeno comunicati da parte dall’Amministrazione a tempo debito, ci siamo visti costretti a chiedere una nuova area espositiva in centro storico. 

Il Comune non si è rivelato disponibile allo spostamento del mercato riaffermando che Piazza Malvezzi è sicura. In disaccordo con questa miope visione del comune, facilmente riscontrabile visivamente da tutti, ci auguriamo di spostare le prossime manifestazioni nel 2022 in un nuovo luogo, nella speranza che si possa trovare con l’Amministrazione più disponibilità nei nostri confronti per una manifestazione che oltre essere storica porta qualità, ricchezza e cultura a Desenzano non sempre valori condivisi da tutti.